Idea di viaggio per l’estate: Stoccolma

stoccolma

Affacciata sul mar Baltico si trova Stoccolma città della cultura, dei premi Nobel ma non solo…

Stoccolma è una città viva sia di giorno che di notte la zona di Kungsgatan con i suoi locali ne è la prova!Fronteggiata da un arcipelago di 24000 isole che la proteggono dal mare aperto da ben 750 anni. Su una delle tante isole, sorge Gamla Stan la Stoccolma medievale collegata dal ponte Riddarholmsbron; il primo impatto si ha con l’imponente Palazzo Reale per poi proseguire con Grillska Huset nello Stortorget, costruzione medievale in mattoncini rossi forse la più fotografata di Stoccolma. Nella stessa via il palazzo dove ogni anno vengono assegnati i Premi Nobel.

A est della città, nell’isola di Djurgården splendidi parchi e una serie di musei tra cui lo Skansen, il primo museo all’aperto del mondo.Poco a nord di Stoccolma importanti ricordi del passato vichingo: la città di Uppsala con il sito archeologico Gamla Uppsala e Sigtuna fondata nell’anno 1000.Il Lago Vattern, a est di Stoccolma, è circondato da colline dalle quali si può ammirare lo stupendo paesaggio e l’isola al centro del lago Visingsö.

Sulle sue rive si trova una delle più belle città svedesi Vadstena con il castello rinascimentale, l’abbazia e il vecchio convento. Da non perdere la città di Goteborg principale porto della Svezia ma anche ricca di musei tra cui il Konstmuseet; nelle vicinanze uno dei migliori parchi divertimento il Liseberg.Ricca di storia è Visby situata nell’isola di Gotland, città anseatica di epoca medievale ben conservata dove si possono rivivere tradizioni antiche.

Cosa mangiare:
In Svezia lo Smorrebrod viene chiamato Smorgabrot, piatti a base di pesce di ogni genere come le aringhe in salamoia ma, soprattutto, patate con le quali producono un’eccellente acquavite. Una specialità è il gravad lax (renna affumicata).

INFORMAZIONI PER PARTIRE

Capitale:Stoccolma
Lingua: la lingua ufficiale è lo svedese.
Fuso orario: Non c’è differenza di orario con l’Italia.
Clima: il clima è di tipo continentale sebbene il sud del paese sia senz’altro più caldo del nord dove il clima è decisamente artico. In estate, comunque, le giornate sono abbastanza calde con temperature che, al sud, raggiungono anche i 30 C°.
Telefono: per chiamare dall’Italia alla Svezia, comporre 0046 seguito dal numero dell’abbonato.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply

Powered by WordPress