un viaggio in Calabria: mare, mito e cultura

calabria_Costa degli Dei

Calabria, sempre affascinante, sempre diversa, sempre vicina.
Benvenuto in Calabria, a chi è arrivato, a chi sta per arrivare, a chi presto verrà a scoprire questa terra.

La Calabria è affascinante, ricca di bellezze naturali, vicina ai gusti di ognuno. Tra mare e cielo i colori di una terra inimitabile. E’ una regione di antichissima civiltà mediterranea. E’ il luogo primigenio da cui ha origine il nome della nostra penisola. Italia, infatti, era l’antica denominazione della Calabria, in onore del suo re “Italo”. Le testimonianze di questa terra vanno dalla preistoria fino alla Magna Grecia e ancora oggi possono essere apprezzate negli scavi di Sibari, di Roccelletta di Borgia, di Locri e nei vari musei locali.

 Dove la cultura è di casa.

Romani, Longobardi, Bizantini, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi e Borboni hanno segnato questa terra con le loro opere architettoniche di grande rilevanza culturale e artistica.

La Calabria è stato un ponte che ha unito nei secoli diverse culture. E’ stata una terra di passaggio, esposta ad assalti, invasioni, dominazioni e grandi moti di libertà, che hanno lasciato impronte indelebili.

Per i turisti questo è un viaggio affascinante nella storia dell’uomo, dove si possono ammirare le pitture di ogni scuola e periodo, custodite nei musei e nelle chiese, dalle tele di Mattia Preti alla preziosità dei cori lignei e delle statue sacre fino ai famosi Bronzi di Riace.

Ogni vacanza ha un sapore unico.

La cucina calabrese è genuina, fantasiosa e dai sapori forti, discende dalle varie culture che nel corso dei secoli hanno pervaso la regione. Da non perdere la pasta fatta in casa, preparata in tante forme diverse quanti sono i condimenti con i quali vengono servite. Tutti i sapori sono quasi sempre accompagnati dal vero peperoncino calabrese. Sulle montagne della Sila è d’obbligo gustare le ricette a base di funghi, dal pregiato porcino ai rositi. L’elenco di prelibatezze è infinito: carni arrostite, conserve sott’olio, pesce preparato in mille modi, dolci di mandorle e torroni. La Calabria è una terra di Festa, dove le ricorrenze si tramandano da generazione in generazione. Questa miriade di feste e di celebrazioni, si colorano di addobbi luminosi, fiere di paese e fuochi d’artificio. Qui le tradizioni popolari e il folklore rappresentano una grande ricchezza. Vivere una vacanza in Calabria, significa vivere un’emozione straordinaria.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply

Powered by WordPress