Le Grotte di Castellana vicino Bari

grotte-di-castellana

La zona di Castellana, a circa quaranta chilometri da Bari, vanta uno straordinario complesso speleologico che l’ha resa famosa anche all’estero. Queste grotte, che segnano il percorso di un antico fiume sotterraneo, furono scoperte il 23 gennaio 1938 dal professor Franco Anelli e successivamente esplorate dallo stesso scopritore e da Vito Matarrese.

Ciò che si nota, di primo acchito, sono le splendide e multiforme concrezioni stalattitiche e stalagmitiche e il sorprendente sviluppo delle gallerie, intercalate dall’aprirsi improvviso di stupende caverne. Grazie al rinnovato impianto di illuminazione, viene esaltata la fantastica effervescenza di forme e figurazioni. Le visite si effettuano con l’ausilio di una guida, secondo due itinerari: quello breve, di circa un chilometro, fino alla Caverna del Precipizio, e quello completo, fino alla Grotta Bianca, di tre chilometri, della durata di due ore.

La temperature media, all’interno, è di 15°C e la visita è agevolata da ottime attrezzature, comprendenti, tra l’altro, una coppia di veloci e sicuri ascensori, sistemati alla base di una torre panoramica, alta 28 metri. Nella cavità si accede attraverso una comoda scalinata fino al fondo della Grave, un’ampia voragine a cielo aperto, al centro della quale si erge un gruppo di colossali stalagmiti, dette Ciclopi. A 500 metri dalla Grave si apre la Caverna del Precipizio, dalla quale, attraverso il Corridoio del Deserto, lungo 450 metri, si giunge nelle Grotte Nuove, che conducono alla Grotta Bianca, definita la “più splendente grotta del mondo”.

Vicino alle Grotte di Castellana si trova anche il “Parco dei Dinosauri”, che ospita la ricostruzione, a grandezza naturale, dei colossi preistorici vissuti nel periodo del Triassico, del Giurassico e del Cretacico. Si tratta di un interessantissimo percorso didattico che riesce ad entusiasmare soprattutto i bambini.

Le Grotte di Castellana, che si trovano sulla SS 634, sono aperte tutto l’anno.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress