Disenyland Paris

Il Parco Divertimenti Disneyland Paris si trova in Francia, nella periferia della campagna parigina di Marne la Vallée ed è costituito dal Parco principale e le sue attrazioni e dagli Studios, un Parco minore che si trova accanto al primo, anch’esso con attrazioni proprie. Nell’area di Disneyland è compreso anche il Disney Village, una zona dove poter fare shopping e dov’è presente la ristorazione, (presente però anche nei due parchi). Intorno a quest’area ci sono gli Hotel, (Disney e non) e le varie Stazioni dei mezzi pubblici che portano sia a Parigi che in periferia. Da sempre è meta turistica di grandi e piccini in ogni periodo dell’anno.

 

Attrazioni

Sia il Parco Disneyland vero e proprio che gli Studios, hanno attrazioni proprie, suddivise in aree tematiche.

Il primo Parco comprende cinque grandi aree: Fantasyland, Frontierland, Adventureland, Discoveryland e la strada principale, Main Street U.S.A. In ognuna di queste aree sono presenti vari tipi di giochi ed attrazioni, sia per grandi che per piccini, (per questi ultimi Fantasyland è il luogo adatto).

Nel secondo Parco invece, il Walt Disney Studios, ci sono 4 aree principali, tematizzate anch’esse con proprie attrazioni: Front Lot, Toon Studio, Backlot e Production Courtyard.

 

Orari di Aperura / Ingressi

Il Parco Disneyland è aperto tutto l’anno da mattina a sera, con ingressi in orari variabili a seconda delle stagioni. In genere apre alle ore 10, ma spesso si può entrare 2 ore prima grazie a delle promozioni e restare nel parco anziché fino alle 18, anche dopo cena.

 

Prezzi

Le tariffe del Parco variano in base alle stagioni; ci sono molte le offerte diversificate a seconda dei vari periodi dell’anno e dell’alta, la media o la bassa stagione.

Ogni anno escono i cataloghi ufficiali Disney, quello Primavera-Estate e quello Autunno-Inverno, con le varie promozioni prenotabili al momento e per un certo periodo di tempo, che comprendono non solo il biglietto d’entrata al Parco, ma anche l’alloggio in Hotel, (Disney e non).

I bambini sotto i 3 anni hanno il biglietto ridotto, mentre la sola entrata per un adulto ha il costo di 71 Euro.

 

Parcheggi / Servizi / Ristorazione

Disneyland è munito di Parcheggi per auto e camper adiacenti al Parco stesso.

All’interno del Parco c’è il servizio di baby sitting e di noleggio passeggini per chi ha bambini piccoli.

Per quanto riguarda la ristorazione, è possibile mangiare sia all’interno dei due Parchi descritti sopra, che nell’area del Disney Village, munita di ogni confort e ristoranti di ogni tipo, (dal bar, al self service, al ristorante alla carte e paninoteche), per ogni esigenza alimentare.

 

Raggiungere il Parco

I mezzi di trasporto per arrivare dall’Italia a Disneyland sono molti: auto propria, treno, (TGV) ed aereo.

Per chi arriva in auto, basta arrivare a Parigi e da lì seguire la segnaletica che porta al Parco, (non lontano dalla Capitale).

Per chi arriva in Treno col TGV, basta prendere la RER, Linea A verso Disneyland, presente in centro vicino ad ogni Stazione Ferroviaria d’interesse.

Per gli arrivi in aereo, da ogni aeroporto sono presenti navette che portano al Parco, raggiungibile facilmente soprattutto dall’aeroporto principale di Parigi, Roissy – Charle de Gaulle, grazie non solo alle navette, ma anche a RER e TGV, (e naturalmente taxi).

Accanto a Disneyland è situata la zona trasporti, che è anche adiacente agli Hotel Disney, (raggiungibili anch’essi con una navetta interna al Parco).

Leave a Reply

Powered by WordPress