Tutto quello che c’è da sapere prima di visitare la Toscana

0

Se stai pensando di visitare la Toscana, sei finito sull’articolo che fa per te! Scopri insieme a noi quali sono le principali attrazioni turistiche della regione.

La Toscana protagonista indiscussa nel panorama turistico mondiale, è senza alcun dubbio una delle regioni italiane più note e visitate al mondo.

Perché è importante visitare la Toscana?

La Toscana è apprezzata da sempre per le sue città d’arte quali Siena, Pisa, Lucca, Arezzo, i meravigliosi borghi, le colline del Chianti ricoperte di vigneti. Quelle appena citate non sono mete gettonate solamente dai turisti italiani, ma anche da visitatori stranieri provenienti da ogni parte del globo.

Incomparabili sono, inoltre, le isole dell’arcipelago Toscano: l’Isola d’Elba, Capraia e Corgona, le quali circondate dalla ricca vegetazione mediterranea, offrono al visitatore un mare cristallino con ricchi fondali.  Un altro luogo molto suggestivo e rinomato in territorio toscano è l’Isola del Giglio – purtroppo diventata famosa anche in seguito alla tragedia della Costa Concordia-.

Visitare la Toscana per la particolarità dei paesaggi

Panorami di natura incontaminata si possono ammirare dai promontori e in numerose aree protette, tra le quali troviamo la laguna di Orbetello. 

Ma i paesaggi più caratteristici della regione sono quelli che fondono armoniosamente la bellezza della natura con la millenaria presenza dell’uomo.

Da questa fusione sono nati siti come: Pitigliano e Vetulonia, necropoli etrusche, San Gimigliano ed il suo inestimabile patrimonio artistico.

Un’altra meta molto consigliata è Siena, con la sua splendida Piazza del Campo e la Torre del Mangia, la sua buona cucina e le sue splendide strade.

Molto particolare è Pisa, una cittadina graziosa sull’Arno con al suo interno la splendida e suggestiva Piazza dei Miracoli e la Torre pendente. Grazie alla Torre, Pisa attira ogni anno milioni di visitatori incuriositi.

Passiamo ora in rassegna tutte le attrazioni principali del capoluogo di regione: la rinomata Firenze.

Grazie ai suoi importanti tesori artistici come la Galleria degli Uffizi, la chiesa di Santa Maria Novella, la Cattedrale Santa Maria del Fiore,  Il Museo dell’Accademia e il Davide di Michelangelo, è indubbiamente una delle città più visitate al mondo.

A Firenze è bello anche solo passeggiare per le vie del centro storico, raggiungere l’Arno, soffermarsi sul Ponte Vecchio, uno dei simboli della città e uno dei ponti più noti alla popolazione mondiale.

Vivere una vacanza in Toscana non è solo in termini paesaggistici ed artistici, ma è anche vivere emozioni grazie alle prelibatezze enogastronomiche locali per non parlare dei vini, tra i più famosi al mondo.

Share.

About Author