Un weekend in Riviera Romagnola? Ecco dove andare

riccione-piazzale roma

L’Adriatico, un mare amico: tranquillo e dai bassi fondali che lambisce una costa celebre per la sabbia finissima.

CATTOLICA
E’ un discreto porto peschereccio ma soprattutto un’apprezzata e frequentata località balneare. La sua storia affonda nell’antichità; infatti nell’antiquarium del Centro culturale polivalente di piazza della Repubblica sono conservati reperti, scavati in luogo, di provenienza preistorica, etrusca e romana.

RICCIONE
E’ sicuramente uno dei celebri centri balneari della Riviera adriatica, si caratterizza per il suo aspetto elegante e la sua struttura di città giardino. Gli anziani trovano giovamento dalle cure termali con le acque salso-promo-iodiche che sgorgano dalle sorgenti. Notevole attrazione è anche l’Aquarium dei delfini situato sul lungomare.

MISANO ADRIATICO
è un’elegante cittadina della Riviera Adriatica dove le bellezze naturali si incontrano con l’ospitalità tipica della gente di Romagna. Questa parte di regione, caratterizzata dal sole in ogni periodo dell’anno, è ideale per svolgere qualsiasi attività sportiva legata al mare: la pesca d’altura, la vela, la motonautica oltre che l’off-shore e lo sci nautico. A Misano in particolare e’ presente un attrezzato centro sportivo per il calcio e l’atletica, ed ancora: la pista di karting, i laghi per la pesca sportiva, i maneggi, il pattinaggio, il calcetto, i numerosi campi da tennis, le bocce ed i tornei di beach-volley. La notte a Misano è quella della riviera: discoteche, locali, folklore e luci.

CERVIA, PERLA DELLA COSTA
Antica città del sale, oggi uno dei centri italiani più moderni ed apprezzati per le vacanze balneari di qualità. Costellata di antiche saline abitate da aironi e fenicotteri crea una magica scacchiera di specchi d’acqua e canali. Qui risale al lontano 1883 l’inaugurazione del primo “stabilimento bagni”, piattaforma sull’acqua che ospitava le cabine di egno. Oggi insieme alle contigue Pinarella e Tagliata, richiama turisti da tutta Europa.

CENTRI TERMALI
Nella provincia di Ravenna è possibile dedicarsi a cure termali di ogni genere. Punta Marina Terme offre cure particolarmente efficaci nella terapia delle malattie reumatiche e respiratorie. Altre possibilità sono: le terme di Cervia, le terme di Brisighella e le terme di Riolo.

RIMINI
E’ l’indiscussa “capitale balneare” e un immenso centro di vacanza, dalla lunghissima spiaggia, di sabbia finissima. Ma anche il suo centro storico ed artistico non è da meno: il Tempio Malatestiano, Piazza Cavour, Castel Sismondo, Il Museo delle Culture extraeuropee. E poi ancora la chiesa di S. Agostino, l’Arco di Augusto, l’Anfiteatro Romano e il Ponte di Tiberio.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply

Powered by WordPress